Se la vostra prossima meta è l’India e il vostro planning è già a buon punto, sicuramente è arrivato il momento di pensare al visto, per avere tutte le carte in regola per entrare nel paese! Il visto indiano si può ottenere in due modi: quello ordinario, compilando tutta la modulistica e recandosi fisicamente all’ambasciata Indiana, oppure tramite la comodissima procedura online dell‘E-visa, esperibile solo per i cittadini di alcuni paesi (tra cui l’Italia), sia se viaggiate per turismo, sia se viaggiate per lavoro. Inutile dire che questa seconda alternativa è di gran lunga la più smart. Vediamo passo passo come fare per non incorrere in errori banali.

Per prima cosa è bene precisare che se googolate “visto India” i primi siti che vi appariranno non hanno nulla a che vedere con quello del governo indiano: troverete quindi agenzie e intermediari camuffati da siti ufficiali. Tenete a portata di mano passaporto, carta di credito e siete pronti per iniziare. Tenete presente che il form può essere compilato anche parzialmente e salvato, nel caso non siate sicuri di qualche dato o vogliate accertarvi della data del volo di arrivo ad esempio. Il sito ufficiale è il seguente: indianvisaonline.gov.in

 

Nella home page cliccate quindi sul bottone e-Visa.

 

Successivamente cliccate sul bottone Apply here for e-visa.

Inserite ora i dati relativi al vostro passaporto, l’aeroporto di destinazione tramite cui farete il vostro ingresso nel paese e la data di arrivo: a seconda dello scopo della vostra visita selezionate poi la tipologia di visto che interessa. Nel nostro caso sarà un visto di tipo turistico: la durata varia da 30 giorni a 5 anni, a seconda delle necessità. Se il viaggio prevede tappe, oppure se avete in previsione ingressi multipli in itinere, conviene selezionare quello a validità annuale.

Le pagine successive invece prevedono l’inserimento dei dati personali e vi verrà assegnato un numero identificativo provvisorio della vostra domanda; procedete con l’indicazione dei vostri recapiti, le informazioni sui vostri genitori e rispondete ad una serie di domande su eventuali carichi pendenti. A questo punto potete salvare quanto inserito per completarlo in un momento successivo, oppure, se avete già una vostra foto digitale a disposizione (formato fototessera), potete fare l’upload per completare la richiesta. Attenzione: in questo momento vi servirà anche una foto digitale del vostro passaporto, facilmente scattabile anche dal vostro telefono. Consiglio di salvare un pdf di tutto quanto compilato sul vostro pc sinora.

Una volta ricontrollate tutte le vostre informazioni, è il momento di effettuare il pagamento: tramite carta di credito potrete versare gli 80$ richiesti: eseguito il pagamento, non vi resterà che attendere la conferma via email di approvazione del visto, che di norma arriva dopo 72 ore. Potrebbe anche volerci qualche giorno in più del previsto, ma non vi allarmate; con il numero univoco che verrà attribuito alla vostra richiesta, potrete sempre controllarne lo stato a questo link https://indianvisaonline.gov.in/evisa/StatusEnquiry .

Al ricevimento della email di approvazione del visto, dovrete stampare tutti moduli compilati e incollare la fototessera a colori (uguale a quella che avete scansionato per l’upload, mi raccomando!) nell’apposito riquadro. Portate con voi il tutto ed esibitelo all’immigrazione insieme al vostro passaporto.

Non vi resta che pensare a cosa mettere in valigia! Buon viaggio.

 

Tutti i diritti sono riservati. E’ vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti in questo articolo.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CollezionoMiglia © 2019 – 2024