Uno dei luoghi più frequentati della regione del Quebec è certamente questa cittadina a 4 ore d’auto da Quebec City, nella parte orientale del Canada (per un itinerario completo del Canada Orientale cliccate qui). Tadoussac si trova sul fiordo del fiume Saguenay, proprio dove esso si incontra con il Saint Laurent: la diversa composizione e temperatura delle acque dei due fiumi dà origine a grandi concentrazioni di krill, richiamo principale per le balene, che in estate si avvicinano alla costa. Questo il motivo per cui tra maggio e novembre il villaggio gode di un’affluenza di turisti da tutto il mondo senza eguali. Nonostante questo, Tadoussac si presenta molto pulita, ordinata e colorata: casette caratteristiche, negozietti di souvenir e pochi ristorantini tipici costituiscono la cornice ideale per un soggiorno immersi nella natura. 

 

Le attività proposte qui sono molteplici: oltre al museo dei cetacei e al classico whale watching, sono possibili noleggi di kayak, lezioni di surf o semplici passeggiate tra le collinette circostanti, ammirando il panorama del Parc du Saguenay. Per prima cosa scegliete un soggiorno comodo: a parte l’hotel Tadoussac, simbolo del villaggio con i suoi tetti rossi e l’affaccio direttamente sul fiume, che però ha prezzi piuttosto alti, potete scegliere uno dei graziosi bed and breakfast sulla 138 che conduce a Tadoussac, prima del traghetto/ponte, a costi decisamente contenuti. Noi abbiamo scelto Baie Sainte Catherine, che ci aveva colpito, oltre che per la vicinanza al luogo della nostra escursione, per i tetti colorati e la totale immersione nel verde e nella natura. Qui si trovano anche molte delle agenzie che organizzano le varie attività del fiordo. Abbiamo dormito al b&b Au Gite del la Chute, piccola casetta dove i proprietari ci hanno fatti sentire come a casa: colazione cucinata al momento da Lucie ed escursione prenotata per noi dai marito Jean- Francoise per il giorno seguente, insomma due tesori! Qui trovate il link al loro sito http://www.augitedelachute.com/ .

Au Gite de la Chute

Per quanto riguarda l’escursione del whale watching ci sono diverse possibilità: si può scegliere tra l’uscita in gommone (Zodiac) o quella in barca grande. I gommoni accolgono tra le 12 e le 18 persone e sono molto più veloci del barcone (con capienza 10 volte tanto) e permettono di seguire i movimenti e i rumori dei cetacei molto più rapidamente. Per poche decine di euro di differenza consigliamo questa soluzione. Il costo dell’uscita, che dura circa due ore a seconda della compagnia con cui prenotate, si aggira intorno ai 60 C$, ma una volta che sentirete sbuffare le balene o le vedrete spruzzare a pochi metri da voi sarete più che soddisfatti del vostro investimento. Di seguito trovate i siti dove è possibile prenotare: https://www.croisieresaml.com/en/ e http://www.otisexcursions.com/en/index.php. L’ideale è prenotare la mattina presto, quando le imbarcazioni sono meno numerose, oppure nel tardo pomeriggio. Noi abbiamo scelto la prima opzione e la giornata di sole, senza vento presentava le condizioni perfette per gli avvistamenti. Tenete presente che anche se affrontate il viaggio in luglio e agosto, durante l’uscita in barca vi sarà fornita una tuta impermeabile e per ripararvi dal freddo: vestitevi con indumenti termici e tecnici come se doveste andare a sciare, guanti inclusi.

 Qui vi mostriamo alcune foto scattate durante la nostra uscita in Zodiac e, onestamente, questo momento ha ripagato tutti i km fatti per raggiungere il fiordo: l’emozione nel vedere i curiosi beluga intorno alla nostra imbarcazione, sentire a pochi metri il respiro delle balenottere e, vedere che un mammifero di 20 metri ci stava girando intorno non è una cosa che capita tutti i giorni. Ascoltate la guida in relogioso silenzio:vi spiegherà esattamente quale specie avete avvistato, oltre a captare i minimi movimenti e rumori che vi condurranno vicinissimi alle balene!

Di ritorno dall’uscita in barca concedetevi un pasto a base di prodotti locali: noi volevamo assaggiare un po’ di tutto e Le Bateu è stato il ristorante che, con il suo ricco buffet di piatti tipici, ci ha accontentati! Si paga un fisso intorno ai 15 C$ e si può scegliere tutto quel che si vuole: abbiamo molto apprezzato il pasticcio di salmone, che purtroppo non fa parte della nostra top 10 perchè non abbiamo scattato neanche una foto! Chiudete la vostra giornata con un giretto tra le botteghe locali, passeggiate tra le variopinte casette del villaggio fino al tramonto, che ne intensifica i colori.  

Tutti i diritti sono riservati. E’ vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti in questo articolo.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CollezionoMiglia © 2019 – 2024