ATTENZIONE: all’epoca in cui questo articolo è stato scritto, la struttura era aperta e funzionante. Dopo la crisi dovuta alla pandemia di Covid-19, ci risulta essere chiusa. Controllate sul sito ufficiale le informazioni più recenti, per verificarne l’operatività.

Il Mulino Bianco, quello delle Macine e dei Tegolini per capirci, non è sempre stato quello che vediamo negli spot di oggi, con una giovane coppia alla ricerca del grano migliore per i biscotti ecc…

Ai tempi in cui ero bambino c’era il vecchio mulino, quello con la macina di legno gigantesca, (riprodotta nelle radioline premio per ogni 10 confezioni di Trancini consumate), le oche in cortile e le spighe di grano tutto intorno. Se andate su youtube lo potete ancora vedere.
Questo mulino esiste davvero e l’ho scoperto alla veneranda età di 35 anni! Se siete nei paraggi di Siena, o comunque vi state concedendo un weekend lungo in Toscana, non potete esimervi da una sosta qui.
 

Il Mulino delle Pile, così si chiama, è situato tra i colli senesi, lontano dalle città e nascosto nella campagna che lo circonda. Arrivando da Siena prendete la strada provinciale 37bis in direzione Monticiano, svoltate a destra sulla strada provinciale 441 e seguite per Chiusdino. La meravigliosa Abbazia di San Galgano la troverete sulla sinistra e poco piu’ avanti sarete arrivati a destinazione. Il consiglio è quello di arrivarci quando c’è ancora luce, perchè le strade sono talmente isolate e periferiche che perdersi è facilissimo. Il Mulino, che nella versione pubblicitaria degli anni 80 era completamente ricoperto di pannelli bianchi, oggi è nel suo stato originale ed è stato adibito a bed and breakfast da una parte, a ristorante dall’altra.

Le camere non sono molte e sono divise su due piani, a me è toccata quella al piano superiore affacciata sulla macina e aprire la finestrella al mattino è stato suggestivo. Se poi ci aggiungi una colazione a base di specialità del noto marchio e sullo sfondo le oche che starnazzano nell’aia, il gioco è fatto. Nel sottotetto dell’edificio principale si trovano anche le strumentazioni usate ai tempi per girare lo spot, libri, pubblicazioni varie e alcuni cimeli delle numerose raccolte a premi del marchio di biscotti, dai piatti alle radiosveglie.
Vista la brevissima distanza dall’Abbazia di San Galgano, alla quale consiglio di dedicare una sosta, camminata fino all’eremo inclusa, sarà molto comodo per voi pernottare al Mulino per una visita dell’abbazia in mattinata.
 
Potete prenotare una camera direttamente dal sito http://www.agriturismoilmulino.com/it/
Oppure ripercorrere la vostra infanzia riguardando le pubblicita’ dello storico mulino dando un’ occhiata a questo link https://www.mulinobianco.it/comunicazione/pubblicita

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente articolo.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CollezionoMiglia © 2019 – 2024