Quanti di voi fanno parte del gruppo di viaggiatori che necessitano di programmare minuziosamente ogni giornata e ogni dettaglio del proprio itinerario? Nell’organizzazione fai da te di una vacanza è assolutamente necessario non farsi trovare impreparati davanti agli imprevisti e, allo stesso tempo, usare la tecnologia per farsi aiutare nel proprio planning. Mi sembra perciò utile condividere con voi alcune delle app e degli strumenti di cui ci serviamo, che ritengo indispensabili per il programma perfetto…o quasi! Vediamo quali sono.

  1. Skyscanner: il primo passo da fare per programmare il vostro viaggio è prenotare il volo e questa è una delle app più diffuse per cercare il più conveniente, oppure monitorare le tratte che vi interessano, attivando i vari alerts secondo le vostre preferenze. Il mio consiglio è di preferire, una volta trovata la combinazione che fa per voi, il link collegato alla pagina della compagnia aerea con cui dovrete volare, per essere sicuri del miglior prezzo e della disponibilità dei posti.
  2. Booking: ormai tutti prenotano il loro alloggio qui, sia per la comodità di poter selezionare nei filtri le caratteristiche del vostro hotel, sia per la possibilità di ordinarli per prezzo. L’opzione della cancellazione gratuita e del paga dopo, inutile nasconderlo, sono le più apprezzate di questa app, sia perchè vi permettono di monitorare i prezzi e cambiare in caso di hotel più conveniente, sia perchè i piani in un viaggio fai da te o in un on the road possono variare all’ultimo: in questo caso i rischi di perderci del denaro sono scampati. Air B&B è una valida alternativa, ma come varietà e possibilità di scelta è un po’ meno ampia.
  3. Maps me: non lo nascondo, è in assoluto la mia preferita perchè mi permette di selezionare i punti di interesse del mio itinerario direttamente sulla mappa, evidenziarli e differenziarli in base alla tipologia (stellina blu per gli hotel, stellina verde per il cibo ecc…). E’ facilissima da usare, basta scaricare da casa la mappa della città, o degli stati in cui siete diretti e aprirla quando sarete in loco per utilizzarla. La possibilità di usarla anche offline, quando non c’è nè connessione4G, nè wifi, è fenomenale: basta attivare il GPS e vi farà anche da navigatore.
  4. Uber (Grab per i paesi del sud est asiatico): lo so, non è conveniente ovunque, dipende molto dalla vostra destinazione. Ma credetemi, è davvero indispensabile in alcune occasioni. Selezionate punto di partenza e indirizzo di destinazione e il vostro taxi privato arriverà a recuperarvi: la targa del veicolo su cui dovrrete salire vi verrà preventivamente comunicata sul vostro smartphone, così da essere certi che sia proprio il vostro! Paradossalmente potrete non dire una parola fino a destinazione……nè pagare: esatto, la cifra preventivata per il vostro viaggio verrà scalata automaticamente dalla vostra carta di credito, eventuale mancia inclusa. In metropoli come New York i prezzi sono anche molto competitivi, soprattutto nell’opzione POOL (taxi condiviso con altre persone che faranno più o meno la vostra tratta).
  5. Google Translate: il traduttore è necessario sia se siete poco pratici della lingua del posto, sia se non sapete nè dire nè leggere una parola…ad esempio di cinese o giapponese. Avere un traduttore a portata di mano in viaggio è un’utilità ovvia. Ricordatevi che c’è anche l’opzione di poter fotografare ideogrammi o alfabeti diversi per avere la corrispondente traduzione in italiano, oltre all’opzione voce (translate voice and text).
  6. Currency: la app per la conversione delle valute diverse dall’euro è sicuramente un must per tutti i tipi di viaggiatori. Sapere quanto spenderemo per un portachiavi ad una bancarella o quanto ci verrà a costare un’escursione offerta ad un banco locale è un’esigenza in tempo reale. Non ci muoviamo mai senza. Basta inserire l’importo richiesto dal venditore e la conversione vi sarà data instantaneamente. Potete per comodità inserire le 4 o 5 valute che utilizzate come preferite e memorizzarle.
  7. Opentable: ottima per la prenotazione dei ristoranti e locali, soprattutto nelle città o località molto affollate, vi permette di riservare un tavolo per un giorno ed un orario stabiliti, senza costi aggiuntivi. Se decidete di cambiare i vostri programmi vi basterà cancellare la prenotazione per tempo e selezionare altro. Funziona in Italia e nel mondo.
  8. Waze: mi ha salvato diverse volte! Questa app / navigatore è interattiva e permette agli automobilisti di registrare eventi e imprevisti sulle strade, a beneficio di tuti coloro che la usano. Se si verifica un incidente seganalato da un utente, oltre a quantificare esattamente i tempi di percorrenza, Waze propone strade alternative, senza traffico, risparmiandovi code lunghissime e viaggi interminabili.
  9. Tripadvisor: in tema di scelta ristoranti (ma anche alloggi), trovo che rimanga un punto fermo per molti viaggiatori, soprattutto per i più esigenti. Nonostante le critiche che leggiamo ogni giorno sull’attendibilità delle recensioni, trovo utilissima la possibilità di vedere le foto dei locali al loro interno, dei piatti proposti e talvolta dei menu, soprattutto per i più scettici e difficili da accontentare.
  10. Kindle: le vacanze si sa, sono l’occasione per rilassarvi e dedicarvi alla lettura di un nuovo libro, sotto l’ombrellone, al fresco in montagna, oppure durante le interminabili ore di volo. Per evitare di scarrozzare per il mondo il peso dei libri, potete scaricare Kindle e leggerli comodamente sul vostro tablet o telefono, privi da ogni ingombro.

Buone vacanze a tutti!

Tutti i diritti sono riservati. E’ vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti in questo articolo.

2 Commenti

  1. Avatar

    Grazie x i preziosi consigli! Da neofita in merito ad organizzazione di viaggi fai-da-te, farò tesoro dei suggerimenti!! Mentre lascio il commento, ho messo in coda tutt’e le app da scaricare 😂😂😂

    Rispondi
    • Avatar

      Grazie Giorgia, siamo contenti che i nostri consigli possano essere utili a qualcuno. Ciao

      Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CollezionoMiglia © 2019 – 2024